"Regine della casa"



Sky 932 CARPE DIEM

Ogni sabato sera alle ore ore 21.00


Parte il 5 dicembre su Sky, canale 932, il nuovo format “Regine della casa”, condotto da Simona Fontana Contini, che andrà in onda settimanalmente alle 21.00. Obiettivo della produzione è quello di creare un programma il cui fil rouge sarà la casa, in cui la presentatrice dovrà diventare soprattutto un’amica che dispenserà i buoni consigli sui pranzi, i viaggi, i giusti suggerimenti sul bon ton, il pollice verde e altre tematiche. A seconda del periodo dell’anno in cui le puntate andranno in onda, verranno proposte differenti location e descritte varie realtà. Al suo fianco la sua collaboratrice Silvia Luraschi , mentre la regia sarà affidata alla emmeAemme di Laveno Mombello.
Proprio per questo, le puntate verranno programmate “in progress”, grazie anche all’interazione con il pubblico, tramite la raccolta di domande e di consigli richiesti dai telespettatori per fax o per e-mail e soprattutto con le P.R. del settore con cui l’interazione sarà costante.
Location della primo appuntamento della trasmissione sarà Villa della Porta Bozzolo di Casalzuigno che, sorta nel Cinquecento come villa di campagna, divenne poi nobile dimora di rappresentanza e fu arricchita, nella prima metà del XVIII secolo, da un imponente giardino all'italiana, tra le più maestose e armoniche creazioni di architettura verde oggi superstiti in Italia.
Dopo un lungo periodo di abbandono e spoliazioni, il complesso venne donato al FAI, che ha realizzato interventi di recupero conservativo e ne ha consentito l’apertura al pubblico.
Il Natale sarà il tema centrale della prima puntata, che ci accompagnerà alla scoperta della manifestazione “Natale a Villa Bozzolo”, un evento dedicato al buon gusto e alle idee-regalo originali.
Durante le puntate successive, verranno presentate inoltre suggestive località, come il Borgo del Grillo in Toscana, situato nel cuore della Val D’Orcia, dal cui parco e dagli appartamenti si gode un panorama di rara bellezza: boschi secolari, colline verdeggianti, frutteti, vigneti ,uliveti, la Rocca di Radicofani e le cime del Monte Amiata. Il Borgo è l’ideale per chi ama trascorrere le proprie vacanze in agriturismo, per chi ha bisogno di alcune giornate a contatto con la natura, rilassandosi.
I menù costituiranno un altro tema delle puntate, insieme ai consigli del personal cooker veneziano Mario Betto che, dopo 30 anni come responsabile delle relazioni esterne di grandi aziende ha deciso di seguire la sua passione per la cucina. I principi che ispirano la sua cucina sono: acquistare ingredienti di qualità da fornitori di fiducia, valutare con cura l’armonia dei gusti, impiegare diverse tecniche di cottura per conservare ed esaltare il sapore originale dei cibi e mantenerne invariate le proprietà nutritive.